<< Torna agli Approfondimenti
Abbiamo chiesto ai professionisti di HEINEKEN Italia impegnati sul campo con i corsi di Università della Birra un loro parere sul valore attribuito alla formazione come valore di crescita per la filiera e per il business, un approfondimento sul corso che gestiscono in qualità di docenti e, più in generale, un commento sul progetto di Università della Birra.
Docente dei corsi di cultura birraria “Dall’Orzo al Bicchiere” e “Questione di stile”
La formazione ha un ruolo fondamentale per i player del settore birrario, sia lato industria sia operatori dell’Ho.Re.Ca. e distributori. In primis aiuta la negoziazione, professionalizza il venditore, permette di costruire un legame profittevole tra le parti in campo. Parti che si confrontano in una realtà molto vivace e pragmatica. Per questo i miei corsi alternano parti teoriche a parti pratiche e includono un momento di “gioco” per creare interazione. Un format che ha appassionato i partecipanti ai corsi del primo semestre che cercherò di replicare anche nel secondo semestre. Alle lezioni in aula (sia a Milano, sia sul territorio) si aggiungerà anche la possibilità di accedere alla didattica attraverso strumenti digitali.
Università della Birra sta costruendo un percorso di grande valore che sarà certamente di supporto al business, che ha anche l’ambizione di posizionarsi come la Business School della birra. Ce la stiamo mettendo tutta e i primi indicatori sono molto incoraggianti. Come sempre, dovremo essere in grado di leggere e comprendere la reazione del mercato.
Fabio Spina – Senior Sales Capabilities Manager HEINEKEN Italia. Docente dei corsi: “Dall’Orzo al Bicchiere (parte commerciale)”, “Il mestiere del venditore Ho.Re.Ca.”, “Ingaggiare la forza di vendita dell’OC”, “Birre Speciali, come venderne di più in bottiglia e alla spina”, “Hunting impianti spina” e “Gestione della forza di vendita delle OC”
