PERCORSI

Università della Birra ha ideato dei Percorsi dedicati ai professionisti del mondo beverage, specifici per ogni ruolo e mestiere, per rafforzare competenze, acquisire nuove tecniche e allenarsi a ideare strategie efficaci con l’obiettivo di “guidare” il business.

PERCORSI

DALLE MATERIE PRIME AL PROCESSO PRODUTTIVO

Dalle materie prime al processo produttivo

PERCORSO PER TUTTI I PROFESSIONISTI DELLA BIRRA
DESTINATARI
Tutti i professionisti del settore Ho.Re.Ca. e Modern Trade

IL MONDO DEL SERVIZIO: DALL'IMPIANTO ALLA SPILLATURA

Il mondo del servizio: dall’impianto alla spillatura

PERCORSO PER TUTTI I PROFESSIONISTI DELLA BIRRA
DESTINATARI
Commerciali Ho.Re.Ca.
Titolari e Staff Punto di Consumo

UNIVERSO CLIENTE: OSSERVO, DOMANDO, VALORIZZO

Universo Cliente: Osservo, Domando, Valorizzo

PERCORSO PER COMMERCIALI HO.RE.CA.
DESTINATARI
Commerciali Ho.Re.Ca.
Titolari e Staff Punto di Consumo

SOCIAL MARKETING PER L'HO.RE.CA.

Social marketing per l’Ho.Re.Ca.

PERCORSO DIGITAL TRANSFORMATION
DESTINATARI
Distributori Ho.Re.Ca.
Personale marketing, comunicazione

COSTI E RICAVI DEL PUNTO DI CONSUMO

Costi e ricavi del punto di consumo

PERCORSO PER TITOLARI DI PUNTI DI CONSUMO
DESTINATARI
Titolari imprenditori, Soci, Direttori
Titolari di Punti di Consumo

ECONOMIA DEL PUNTO DI CONSUMO PER VENDITORI

Economia del Punto di Consumo per Venditori

PERCORSO PER COMMERCIALI HO.RE.CA.
DESTINATARI
Commerciali Ho.Re.Ca.

GESTIRE LO STAFF DEL PUNTO DI CONSUMO

Gestire lo staff del Punto di Consumo

PERCORSO PER TITOLARI DI PUNTI DI CONSUMO
DESTINATARI
Titolari imprenditori, Soci, Direttori
Responsabili di Punti di Consumo

PERCORSI IN AULA

CONOSCERE LA BIRRA OGGI

Percorso ideale per il personale di vendita che vuole carpire tutti i segreti sulla birra: le materie prime, la produzione ed il servizio, approfondendo le tecniche di vendita per le «Birre Speciali».

DURATA: 4 CORSI

1g + 1g + 1,5gg + 1g

DESTINATARI

Commerciali Ho.Re.Ca.

Il mestiere del venditore

Approfondire consigli e trucchi per una vendita efficiente ed efficace. Come organizzo la mia attività di venditore? Come mi rapporto con i clienti e con il mercato? Riconosco e interpreto i bisogni dei miei clienti?

PROGRAMMA:

• L’abito fa il monaco
• Il kit del venditore
• Conoscere la propria area
• Come organizzarsi
• Conoscere il cliente e i suoi bisogni
• Gestire la visita prima, durante e dopo

DURATA: 1g

Dall'orzo al bicchiere

Aumentare le conoscenze di base sulla birra e l’arte della spillatura. Dalle materie prime alla produzione fino al consumatore finale. Un viaggio esperienziale attraverso un percorso formativo multidisciplinare.

PROGRAMMA:

Le Materie Prime: tocchiamole & assaggiamole
• La Produzione della Birra
• L’Arte della Spillatura: spina e bottiglia
• IO SPILLO: cimentarsi nell’Arte della Spillatura
• Come raccontare ciò che sappiamo

DURATA: 1g

Birre Speciali

Migliorare le competenze commerciali per vendere più birre speciali in bottiglia e alla spina accreditandosi come esperti presso la clientela. Migliorare le argomentazioni di vendita partendo dalle caratteristiche, passando ai vantaggi e individuando i benefici specifici per tipologie di clienti imparandone a riconoscere i bisogni.

PROGRAMMA:

• Il mercato della birra
• Come argomentare e vendere più birre speciali
• Tipologia di cliente: che propone e che risponde, con relativi bisogni
• Cosa e Come osservare il punto di consumo
• Come approcciare clienti con impianti della concorrenza

DURATA: 1,5gg

L'impianto giusto al posto giusto

È un corso tecnico per apprendere il funzionamento degli impianti spina e dei fusti, comprendere i requisiti minimi e le condizioni per installare un impianto, allenarsi ad individuare i malfunzionamenti. Valutare il funzionamento di un impianto rispetto alla qualità del prodotto servito.

PROGRAMMA:

• Perché la spina?
• Requisiti per un impianto spina (spazi, sicurezza, rotazioni)
• Funzionamento spina standard (componenti impianto e fusto)
• Casistiche di malfunzionamenti
• Perché la manutenzione?
• Buone pratiche e casi d’uso

DURATA: 1g

IL GUSTO DELLA BIRRA

Tre corsi che permettono di avvicinarsi in maniera più tecnica al mondo della degustazione e del corretto servizio, al fine di valutare una birra, identificandone le caratteristiche gustative e valorizzandola in un corretto abbinamento con il cibo attraverso un percorso multisensoriale.

DURATA: 3 CORSI

1g + 1g + 1g

DESTINATARI

Titolari e Staff del mondo della ristorazione, Personale di Vendita e Category Birra

I sensi della Birra

Imparare a conoscere ed allenare gli organi di senso, al fine di avvicinarsi in maniera più tecnica al mondo della degustazione. Valutare correttamente una birra, analizzando i principali stili birrari, identificandone le caratteristiche gustative ed utilizzando una metodologia basata su un linguaggio chiaro ed efficace.

PROGRAMMA:

• La degustazione: un metodo corretto per valutare una birra
• L’importanza degli organi di senso e la loro interazione nell’attività gustativa
• Riconoscere i fattori che influenzano la percezione dei sapori
• Il bicchiere, non solo un oggetto
• Individuare le caratteristiche gustative dei differenti stili birrari

DURATA: 1g

Cibi e Birre

Apprendere come funzionano le interazioni tra i gusti e valutare la loro importanza nel costruire un corretto abbinamento attraverso un percorso formativo esperienziale. Acquisire le competenze per definire un corretto abbinamento tra Cibi e Birre, facendo proprie le linee guida fondamentali, utilizzando un linguaggio ed un metodo chiaro ed efficace.

PROGRAMMA:

• Il Gusto dei Cibi
• Le interazioni dei gusti: acquisire i criteri per definire un corretto abbinamento
• La birra in cucina, evoluzione dell’uso
• Linee guida per un corretto abbinamento
• La scheda di valutazione per l’abbinamento Cibo e Birra, uno strumento “quotidiano”
• Una birra per ogni portata

DURATA: 1g

L'Arte della Spillatura

La Spillatura della birra è una vera e propria Arte; questo corso aiuta a diventare veri professionisti. Un percorso formativo che passa dalle tecniche di spillatura della birra sia in bottiglia che alla spina, fino alla comunicazione non verbale per ingaggiare al meglio il consumatore.

PROGRAMMA:

• L’Arte della Spillatura: cosa, perché e come
• Il servizio della birra
• Gli «HOT SPOTS» del servizio
• IO SPILLO: dalla teoria alla pratica

DURATA: 1g

IL CAPO A 360°

Un Percorso studiato per Responsabili di Team di vendita. Lavora su come gestire la squadra di venditori in maniera efficace e produttiva per ottenere il massimo in maniera sistematica e far crescere la professionalità del gruppo. Continua con due corsi dedicati al mondo del punto di consumo, perché è sempre più importante essere un valore aggiunto per il proprio cliente: consulente oltre la vendita.

DURATA: 3 CORSI

1g + 1g + 1g

DESTINATARI

Responsabili vendite Ho.Re.Ca.

Gestione della forza vendita

Apprendere metodo, strumenti, esercitazioni per gestire in modo efficace e produttivo i propri venditori Ho.Re.Ca. partendo dalle domande: i venditori sono tutti uguali? Come declino gli obiettivi? Come ottengo da loro il massimo in modo sistematico?

PROGRAMMA:

• Assegnare obiettivi in modo efficace
• Gestire incontri individuali con i propri uomini
• Affiancare la forza vendita, come e perchè
• Dare feedback sul campo
• Gestire riunioni motivanti e utili

DURATA: 1g

Gestione economica del PDC - Costi

Leggere, comprendere il bilancio d’esercizio e analizzare i risultati all’interno del bilancio. Come si formano i risultati economici: margini e utile del pdc? Quali scelte gestionali quotidiane determinano i risultati economici? Grazie al supporto del software «Simulazione Gestionale» si arriva a comprendere e valutare lo «stato di salute» economico-finanziario con le possibili azioni da attuare.

PROGRAMMA:

• Fondamenti di Economia e il Bilancio di Esercizio
• Parametri per valutare l’andamento economico del Punto di Consumo
• Aree ed attività di miglioramento delle performance
• Utilizzo del Simulatore Gestionale: software che calcola e semplifica la lettura degli indicatori gestionali di performance
• Esercitazioni pratiche con i dati del proprio bilancio

DURATA: 1g

Gestione economica del PDC - Ricavi

Approfondimento delle attività che aiutano ad aumentare gli incassi individuando i criteri che le rendono più adatte al proprio locale. Quali sono i miei clienti e i loro bisogni? La Mia impresa come soddisfa i bisogni dei clienti? Ecco alcune domande che ci permettono di capire quali leve e attività utilizzare per aumentare l’incasso misurandone costi e risultati.

PROGRAMMA:

• Conoscere le leve per aumentare i ricavi e scegliere le più adatte per la propria tipologia di locale/clienti
• Saper valutare l’impatto delle singole azioni sul Conto Economico: come e quanto queste azioni incidono sui costi
• Condividere le migliori attività di sell-out
• Simulazioni e casi pratici

DURATA: 1g

LA GESTIONE IMPRENDITORIALE

Abbiamo selezionato questi corsi per valorizzare le competenze legate alle specificità logistiche e manageriali delle aziende distributive. Come evitare di perdere ordini e trovarsi con un magazzino congestionato. Come si possono ridurre le scorte aumentando il fatturato? Strumenti per analizzare i flussi logistici della propria rete distributiva per una gestione efficiente.

DURATA: 3 CORSI

1g + 1g + 1g

DESTINATARI

Titolari di Aziende di distribuzione, Responsabili Logistici

 

IN COLLABORAZIONE CON:

LIUC Business School

Gestire correttamente il magazzino

Come evitare di perdere ordini e trovarsi con un magazzino congestionato. Come riorganizzare gli spazi e ridurre i tempi di prelievo?

PROGRAMMA:

• Definizione della scorta minima ottimale
• Soluzioni per lo stoccaggio delle merci
• L’organizzazione ideale del magazzino
• Modelli alternativi per l’allestimento degli ordini (picking)
• Esempi e casi applicativi svolti in aula

DURATA: 1g

Gestire correttamente le scorte

La gestione ottimale dei livelli di stock rappresenta da sempre un fattore critico di successo nei contesti caratterizzati da elevati volumi di prodotti e vendite poco prevedibili. Come ridurre le scorte aumentando il fatturato?

PROGRAMMA:

• La gestione ottimale delle scorte
• Logistica e servizio al cliente
• Le scorte nei magazzini: come ridurle?
• Come controllare i livelli di scorta (caso ABC incrociata)
• Voci di costo associate alle scorte e loro misurazione
• Frequenze, lotti e punti di riordino ottimali
• Esempi e casi applicativi svolti in aula

DURATA: 1g

Gestire correttamente i trasporti

Ridurre i costi di trasporto partendo da una conoscenza dettagliata e approfondita del mondo del trasporto e del proprio network logistico. Imparare a conoscere a fondo i dati fondamentali di tutti i flussi logistici presenti nella propria rete distributiva, al fine di essere supportati da strumenti informatici funzionali.

PROGRAMMA:

• Le caratteristiche e le norme dell’autotrasporto
• Tassonomia operatori
• Tipologie tariffe e struttura dei costi dell’autotrasporto
• L’analisi del sistema logistico AS IS con Individuazione di modelli
• La simulazione economica degli scenari
• I principali driver di riferimento
• Aree di criticità ed opportunità

DURATA: 1g

GESTIRE CON SUCCESSO UN PUNTO DI CONSUMO

Il Percorso parte dalla conoscenza approfondita della Birra: dalle materie prime, alla produzione; prosegue poi con l’apprendere l’Arte della Spillatura fino al servizio della birra al cliente. Dalle tecniche di spillatura alla comunicazione non verbale per ingaggiare al meglio il consumatore. Ma per gestire con successo il proprio locale serve anche saper leggere il Bilancio, avere il controllo dei Costi ma soprattutto conoscere le leve per incrementare i Ricavi. L’ultima parte del percorso, attraverso utili strumenti di selezione del personale, si focalizzerà sulla formazione del proprio staff e su quali leve operare al fine di incentivarlo e di migliorarne le performance. Un Percorso coinvolgente e sicuramente profittevole.

DURATA: 6 CORSI

1g + 1g + 1g + 1g + 1,5gg + 1,5gg

DESTINATARI

Titolari e Staff di Punti di Consumo (PDC)

Dall'orzo al bicchiere

Aumentare le conoscenze di base sulla birra e l’arte della spillatura. Dalle materie prime alla produzione fino al consumatore finale. Un viaggio esperienziale attraverso un percorso formativo multidisciplinare.

PROGRAMMA:

Le Materie Prime: tocchiamole & assaggiamole
• La Produzione della Birra
• L’Arte della Spillatura: spina e bottiglia
• IO SPILLO: cimentarsi nell’Arte della Spillatura
• Come raccontare ciò che sappiamo

DURATA: 1g

L'Arte della Spillatura

La Spillatura della birra è una vera e propria Arte; questo corso aiuta a diventare veri professionisti. Un percorso formativo che passa dalle tecniche di spillatura della birra sia in bottiglia che alla spina, fino alla comunicazione non verbale per ingaggiare al meglio il consumatore.

PROGRAMMA:

• L’Arte della Spillatura: cosa, perché e come
• Il servizio della birra
• Gli «HOT SPOTS» del servizio
• IO SPILLO: dalla teoria alla pratica

DURATA: 1g

Gestione economica del PDC - Costi

Leggere, comprendere il bilancio d’esercizio e analizzare i risultati all’interno del bilancio. Come si formano i risultati economici: margini e utile del pdc? Quali scelte gestionali quotidiane determinano i risultati economici? Grazie al supporto del software «Simulazione Gestionale» si arriva a comprendere e valutare lo «stato di salute» economico-finanziario con le possibili azioni da attuare.

PROGRAMMA:

• Fondamenti di Economia e il Bilancio di Esercizio
• Parametri per valutare l’andamento economico del Punto di Consumo
• Aree ed attività di miglioramento delle performance
• Utilizzo del Simulatore Gestionale: software che calcola e semplifica la lettura degli indicatori gestionali di performance
• Esercitazioni pratiche con i dati del proprio bilancio

DURATA: 1g

Gestione economica del PDC - Ricavi

Approfondimento delle attività che aiutano ad aumentare gli incassi individuando i criteri che le rendono più adatte al proprio locale. Quali sono i miei clienti e i loro bisogni? La Mia impresa come soddisfa i bisogni dei clienti? Ecco alcune domande che ci permettono di capire quali leve e attività utilizzare per aumentare l’incasso misurandone costi e risultati.

PROGRAMMA:

• Conoscere le leve per aumentare i ricavi e scegliere le più adatte per la propria tipologia di locale/clienti
• Saper valutare l’impatto delle singole azioni sul Conto Economico: come e quanto queste azioni incidono sui costi
• Condividere le migliori attività di sell-out
• Simulazioni e casi pratici

DURATA: 1g

Lo Staff del PDC - Organizzazione

Dall’«Idea Imprenditoriale», che è la base di partenza della Storia che si vuole raccontare con il proprio locale, si arriva a scrivere il «Welcome Book» ovvero Il «manuale di istruzioni» del proprio locale, un valido e concreto aiuto per organizzare in maniera efficace lo staff e la propria attività. Durante le giornate si apprende il metodo e ci si «allena» a fare formazione di comportamento.

PROGRAMMA:

• Il PERCHÈ del «mio» locale: che storia voglio raccontare
• Il Viaggio del cliente nel «mio» locale
• L’organizzazione del mio PDC: conosciamo tutti i ruoli?
• L’importanza della formazione: di servizio e di comportamento
• Tecniche di vendita e Gestione delle obiezioni

DURATA: 1,5gg

Lo Staff del PDC - Performance

Partendo dal capire «di chi» si ha bisogno, e quindi il candidato ideale, si apprendono utili strumenti di selezione del personale e ci si allena ad impostare e gestire il colloquio di selezione. Una volta selezionati i collaboratori, ci si addentra nel mondo dei contratti per capire quale la soluzione più adeguata alle esigenze. Si conclude approfondendo tecniche di feedback e come incentivare il proprio staff per migliorarne le performance.

PROGRAMMA:

• Come selezionare le risorse del PDC: dal colloquio all’inserimento
• Panoramica delle tipologie di contratti specifici per punti di consumo
• Come migliorare le performance dello Staff
• L’Importanza di dare feedback
• Incentivare le vendite dei collaboratori

DURATA: 1,5gg