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Il Percorso parte dalla conoscenza approfondita della Birra: dalle materie prime, alla produzione; prosegue poi con l’apprendere l’Arte della Spillatura fino al servizio della birra al cliente. Dalle tecniche di spillatura alla comunicazione non verbale per ingaggiare al meglio il consumatore. Ma per gestire con successo il proprio locale serve anche saper leggere il Bilancio, avere il controllo dei Costi ma soprattutto conoscere le leve per incrementare i Ricavi. L’ultima parte del percorso, attraverso utili strumenti di selezione del personale, si focalizzerà sulla formazione del proprio staff e su quali leve operare al fine di incentivarlo e di migliorarne le performance. Un Percorso coinvolgente e sicuramente profittevole.

DURATA: 6 CORSI

1g + 1g + 1g + 1g + 1,5gg + 1,5gg

DESTINATARI

Titolari e Staff di Punti di Consumo (PDC)

Dall'orzo al bicchiere

Aumentare le conoscenze di base sulla birra e l’arte della spillatura. Dalle materie prime alla produzione fino al consumatore finale. Un viaggio esperienziale attraverso un percorso formativo multidisciplinare.

PROGRAMMA:

Le Materie Prime: tocchiamole & assaggiamole
• La Produzione della Birra
• L’Arte della Spillatura: spina e bottiglia
• IO SPILLO: cimentarsi nell’Arte della Spillatura
• Come raccontare ciò che sappiamo

DURATA: 1g

L'Arte della Spillatura

La Spillatura della birra è una vera e propria Arte; questo corso aiuta a diventare veri professionisti. Un percorso formativo che passa dalle tecniche di spillatura della birra sia in bottiglia che alla spina, fino alla comunicazione non verbale per ingaggiare al meglio il consumatore.

PROGRAMMA:

• L’Arte della Spillatura: cosa, perché e come
• Il servizio della birra
• Gli «HOT SPOTS» del servizio
• IO SPILLO: dalla teoria alla pratica

DURATA: 1g

Gestione economica del PDC - Costi

Leggere, comprendere il bilancio d’esercizio e analizzare i risultati all’interno del bilancio. Come si formano i risultati economici: margini e utile del pdc? Quali scelte gestionali quotidiane determinano i risultati economici? Grazie al supporto del software «Simulazione Gestionale» si arriva a comprendere e valutare lo «stato di salute» economico-finanziario con le possibili azioni da attuare.

PROGRAMMA:

• Fondamenti di Economia e il Bilancio di Esercizio
• Parametri per valutare l’andamento economico del Punto di Consumo
• Aree ed attività di miglioramento delle performance
• Utilizzo del Simulatore Gestionale: software che calcola e semplifica la lettura degli indicatori gestionali di performance
• Esercitazioni pratiche con i dati del proprio bilancio

DURATA: 1g

Gestione economica del PDC - Ricavi

Approfondimento delle attività che aiutano ad aumentare gli incassi individuando i criteri che le rendono più adatte al proprio locale. Quali sono i miei clienti e i loro bisogni? La Mia impresa come soddisfa i bisogni dei clienti? Ecco alcune domande che ci permettono di capire quali leve e attività utilizzare per aumentare l’incasso misurandone costi e risultati.

PROGRAMMA:

• Conoscere le leve per aumentare i ricavi e scegliere le più adatte per la propria tipologia di locale/clienti
• Saper valutare l’impatto delle singole azioni sul Conto Economico: come e quanto queste azioni incidono sui costi
• Condividere le migliori attività di sell-out
• Simulazioni e casi pratici

DURATA: 1g

Lo Staff del PDC - Organizzazione

Dall’«Idea Imprenditoriale», che è la base di partenza della Storia che si vuole raccontare con il proprio locale, si arriva a scrivere il «Welcome Book» ovvero Il «manuale di istruzioni» del proprio locale, un valido e concreto aiuto per organizzare in maniera efficace lo staff e la propria attività. Durante le giornate si apprende il metodo e ci si «allena» a fare formazione di comportamento.

PROGRAMMA:

• Il PERCHÈ del «mio» locale: che storia voglio raccontare
• Il Viaggio del cliente nel «mio» locale
• L’organizzazione del mio PDC: conosciamo tutti i ruoli?
• L’importanza della formazione: di servizio e di comportamento
• Tecniche di vendita e Gestione delle obiezioni

DURATA: 1,5gg

Lo Staff del PDC - Performance

Partendo dal capire «di chi» si ha bisogno, e quindi il candidato ideale, si apprendono utili strumenti di selezione del personale e ci si allena ad impostare e gestire il colloquio di selezione. Una volta selezionati i collaboratori, ci si addentra nel mondo dei contratti per capire quale la soluzione più adeguata alle esigenze. Si conclude approfondendo tecniche di feedback e come incentivare il proprio staff per migliorarne le performance.

PROGRAMMA:

• Come selezionare le risorse del PDC: dal colloquio all’inserimento
• Panoramica delle tipologie di contratti specifici per punti di consumo
• Come migliorare le performance dello Staff
• L’Importanza di dare feedback
• Incentivare le vendite dei collaboratori

DURATA: 1,5gg