Sin dai tempi degli antichi greci, l’arte del formare è parte integrante e fondamentale per lo sviluppo della società. E dai tempi di Socrate, ne sono “passati di insegnamenti sotto i ponti”.

Il significato di base della parola formazione è quello di “dare forma”, come contributo e stimolo alla crescita personale o di un’organizzazione. E da quando è iniziata l’era digitale, la formazione si è arricchita di maggiori strumenti per essere sempre più efficace. Oggi la formazione corre sul click. Webinar, videochat, app, tutorial, meme…e-mail, digital training e molti altri neologismi sono entrati nel linguaggio comune del docente moderno. L’era digitale ha abbattuto tutte le barriere legate a distanza e disponibilità di tempo.

L’Università della Birra, non solo è presente in questa evoluzione cavalcando la tecnologia come strumento fondamentale, ma è anche innovativa nella proposta in contesto di mercato dove la formazione è sempre stata di tipo tradizionale. E domani lo sarà sempre di più.

Restiamo connessi!

Massimo Furlan, Direttore Università della Birra