Skip to main content

La birra, perfetta per godersi un momento di relax, è anche un ingrediente versatile da adoperare in cucina. Dall’antipasto al dolce, le ricette con la birra danno vita a piatti sfiziosi, ideali per ogni occasione.

Ecco un’idea per utilizzare la birra in cucina:

INGREDIENTI Per 35 pezzi circa
300 g di cioccolato fondente al 70% di cacao; 250 g di burro; 150 g di zucchero semolato; 150 g di zucchero di canna scuro (muscovado); 2 uova grandi; 160 g di farina 00; 33 cl di Birra Moretti La Rossa; 1 pizzico di sale.

Preriscalda il forno a 180 °C in modalità statica.

PROCEDIMENTO
Versa Birra Moretti La Rossa in uno scaldalatte o altra pentola dai bordi alti e ponila su fiamma media.
Fai sobbollire fino a ridurla a 160 ml.
Fai raffreddare.

Fondi a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro a pezzi mescolando per avere una crema omogenea, e fai raffreddare leggermente.

Monta le uova con i due zuccheri e il pizzico di sale finché il composto scrive, quindi unisci il composto di cioccolato, la riduzione di birra e infine la farina setacciata, incorporandola delicatamente.

Versa il composto della ricetta con birra in una teglia rettangolare di cm 30 x 22 foderata di carta forno, livella la superficie e cuoci nel fono caldo per 20 minuti circa, finché i bordi siano rappresi e il centro appaia ancora morbido (si rassoderà raffreddandosi).

Togli dal forno, fai riposare per 10 minuti, quindi taglia a quadrotti di 5 cm di lato aiutandoti con un coltello a lama liscia.

GUSTA
Fai raffreddare, quindi servi i brownies accompagnandoli con un bicchiere di Birra Moretti La Rossa fresca.

CONSERVA
Potrai conservare i tuoi dolcetti per una settimana in una scatola di latta ben chiusa ma come una birra in cucina ghiacciata, secondo noi dureranno molto meno!