Questi panini, morbidissimi, semidolci e con la nota tostata dei semi di sesamo, sono ideali per accogliere l’hamburger e le sue salse. Richiedono tempo e un’impastatrice planetaria ma danno tanta soddisfazione. E Birra Moretti La Rossa dà loro una marcia in più!

Ingredienti:

600 g di farina di forza (Manitoba 13% di proteine); 330 ml di Birra Moretti La Rossa; 100 g di burro morbido; 25 g di zucchero; 11 g di sale; 10 g di lievito di birra fresco o ½ bustina disidratato; 1 albume a temperatura ambiente; 50 g di sesamo.

Preparazione:

Per il lievitino setaccia la farina 2 o 3 volte, quindi prelevane 100 g e impastali in una ciotola insieme a 100 ml di birra e a 5 g di lievito di birra. Copri con pellicola e fai riposare per un’ora – un’ora e mezza, finché sia pieno di bollicine e sia aumentato notevolmente di volume.

Metti nella ciotola della planetaria la restante farina, il sale, lo zucchero e gli altri 5 g di lievito di birra. Forma una buca al centro, versaci il lievitino e la restante birra, inserisci la frusta a gancio e avvia l’apparecchio a velocità 1 per 5 minuti.

Aumenta la velocità a 2 e unisci il burro morbido in 4 tempi, non aggiungendone altro se il precedente non è stato assorbito. Riporta a velocità 1 e lavora finché l’impasto si stacca dai bordi della ciotola.

Rovescia l’impasto sulla spianatoia e lavoralo brevemente, formando una palla: sarà molto morbido, ma non appiccicoso. Mettilo in una ciotola, copri con pellicola e fai lievitare nel forno spento per un’ora circa, finché un dito affondato nell’impasto per 2 cm lasci una fossetta che non torni su.

Rimetti l’impasto sulla spianatoia e dai un giro di pieghe per dargli struttura e compattezza: partendo dalle ore 12, tira un lembo di pasta verso l’esterno e fissalo al centro dell’impasto. Tira quindi verso l’esterno un lembo all’angolo che si è formato dalla prima piega e fissalo al centro. Prosegui così lungo tutta la circonferenza, fino ad aver completato il giro.

Preriscalda il forno a 200 °C in modalità statica.

Suddividi l’impasto in 10 pezzi di pari peso e forma 10 palline. Spennellale con l’albume leggermente sbattuto e falle rotolare nei semi di sesamo. Disponi le palline sulla placca del forno rivestita di carta forno distanziandole di 5 cm, copri morbidamente con pellicola trasparente unta d’olio e fai lievitare per 30 minuti.

Inforna per 20 minuti e verifica la cottura: bussa con le nocche sul fondo di un panino: deve suonare vuoto. Diversamente, trasferisci i panini sulla griglia posizionandola vicina al fondo del forno. Abbassa la temperatura a 180 °C e prosegui la cottura per altri 5-10 minuti o finché suona vuoto.

Fai raffreddare su una gratella prima di farcirli.

Maria Pia Bruscia, Assistant Università della Birra