CORSO

Conoscere i costi

CONTESTO

Per quasi tutti noi gestori di Aziende dell’Ho.Re.Ca. la parte più bella del lavoro è stare nel locale, davanti o dietro il bancone. E di quello che c’è da fare e di come farlo al meglio sappiamo quasi tutto. C’è poi la parte di controllo dei numeri: non c’è una scuola per poter imparare, è un lavoro che spesso non appassiona ma è fondamentale per garantire un futuro alla propria attività.

OBIETTIVO

Sapere con certezza se il nostro locale produce ricchezza, sapere cosa e come tenere sotto controllo le molteplici spese che occorrono per la nostra attività. Sapere quale è la percentuale ideale dell’incidenza del costo delle merci, del personale o dell’affitto sull’incasso, per poi agire!

ARGOMENTI TRATTATI
  • Conoscere il Conto Economico della propria attività
  • L’incidenza del Costo delle Merci, del Lavoro, dell’Affitto e delle Spese Generali per avere il giusto Margine e quali azioni fare per raggiungere l’obiettivo
  • Il Simulatore: uno strumento facile da usare che produce un Cruscotto gestionale della vostra attività
  • Quali azioni fare nel vostro locale per aumentare il margine: misurare con il Simulatore gli effetti che produrranno
  • Laboratorio consulenziale: se porti i tuoi numeri lavoriamo insieme
DESTINATARI
Titolari imprenditori, Soci, Direttori
Titolari di Punti di Consumo
MODULI CORSO
Webinar: Cruscotto per gestire i Costi del PDC (90 min)
Webinar: Quali azioni per diminuire i Costi (90 min)
Laboratorio [facoltativo]: Porta i tuoi numeri (4 ore)